BergamoScienza 2021, ACOF C’era!
Per descrivere il progetto in collaborazione con Bergamo Scienza abbiamo deciso di dare la parola ai nostri ragazzi, nello specifico agli studenti e alle studentesse del quarto anno che hanno realizzato autonomamente questo laboratorio:
“ Bergamo Scienza è un festival di divulgazione scientifica che riserva uno spazio alle scuole che vogliono aderire al progetto, le quali si impegnano ad organizzare laboratori rivolti ad altre scuole, le quali a sua volta liberamente scelgono di iscriversi tramite il sito nella sezione ad esso dedicato.
Nel nostro caso, i nostri utenti sono state le scuole medie. L’intero laboratorio si è svolto in modalità on-line, sulla piattaforma Google Meet. L’abbiamo tenuto ogni giorno della settimana dall’11 al 15 ottobre, sempre dalle h 10:00 alle h 11:00.
Per questo progetto abbiamo formato quattro gruppi, ognuno dei quali trattava un diverso argomento scelto da noi per far conoscere la nostra professione, che non è solo legata all’estetica ma ha anche basi scientifiche e chimiche. I focus dei gruppi sono stati: “ le proprietà del capello”, “ la permanente”, “la crescita del capello” e “il colore”.
Ci siamo preparati al meglio nelle ore che avevamo a disposizione nel mese di settembre, ogni gruppo ha realizzato delle slide di presentazione, degli esperimenti, dei video e delle foto per tenere dieci minuti di lezione ciascuno.
Le principali fatiche riscontrate sono state le seguenti: immedesimarsi nel ruolo dell’insegnante per realizzare una lezione interessante e coinvolgente su argomenti che non sono comunemente studiati nelle altre scuole.
Un’altra difficoltà è stata la modalità della didattica a distanza: la connessione, le immagini poco chiare sullo schermo del computer, l’audio disturbato… Personalmente ci aspettavamo un fiasco per l’organizzazione on-line, invece ci siamo impegnati al meglio a ripetere gli argomenti in caso di necessità o alzare il tono di voce.
Al termine dei laboratori abbiamo lasciato la parola ai ragazzi in ascolto per alcune domande libere, è stato motivo d’orgoglio sapere e potere rispondere ad alcuni loro dubbi sulla nostra professione. E la loro partecipazione attiva ci ha fatto “tirare un sospiro di sollievo”!
Questo progetto è stato utile e interessante non solo per far conoscere alcune basi del nostro mestiere ma anche per trasmettere la nostra passione”
– I ragazzi del quarto anno dell’istituto superiore ACOF – Olga Fiorini di Bergamo