ACOF Bergamo

Blog
IMPRESA E LA SFIDA DIGITALE:<br>INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE PER SVILUPPARE IL BUSINESS

IMPRESA E LA SFIDA DIGITALE:
INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE PER SVILUPPARE IL BUSINESS

CONFERENZA PRESSO CONFARTIGIANATO BERGAMO
Il 7 ottobre, con la scuola ACOF, ci siamo recati alla Confartigianato di Bergamo per partecipare alla Conferenza Organizzativa sull’Impresa e la sfida del digitale.
Questa conferenza è stata utile per far conoscere e lanciare nuovi temi, ma anche per portare sviluppo sul nostro territorio.
Per il lancio dei prodotti sul web, la Confartigianato, vuole collaborare con Amazon al fine di garantire progresso e innovazione. Ciò modernizzerà e innoverà i mestieri già esistenti.
Un fattore che ormai fa parte della quotidianità e che sarà indispensabile per questa collaborazione è sicuramente Internet: il 56,8% della regione ne fa uso per informazioni sull’impresa, sui prodotti e sui servizi, mentre il 33,1% acquista prodotti come abbigliamento e arredamento per la casa.
L’Italia, rispetto al resto d’Europa, ha un forte ritardo nell’impresa nel canale e-commerce e per questo bisogna accelerare il passo per restare competitivi sul mercato nazionale.
Successivamente, si è parlato di 2 sondaggi effettuati riguardo la digitalizzazione delle imprese artigiane bergamasche.
Al primo sondaggio hanno partecipato le imprese meccaniche, impiantistiche e quelle del settore terziario e si è notato che il 23% usa il web come vetrina, il 47,5% dei casi è il titolare a gestire il sito web, l’e-commerce e profili vari dei social.
Il secondo sondaggio ha evidenziato che artigiani e le MPI usano almeno una tecnologia digitale, mentre un’impresa meccanica su quattro è digitale.
Secondo la nostra opinione, la Conferenza, è stata molto interessante perché ci ha fatto scoprire e conoscere sempre più il mondo delle imprese e dell’innovazione.

Manpreet, Natasha e Francesca con la 4 B

Lascia un commento