GlobalizedHair: una mostra sulla globalizzazione
Quest’anno noi ragazze e ragazzi delle classi terze abbiamo affrontato il tema della “Globalizzazione”.
La globalizzazione è un processo causato dall’intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali resi ancora più rapidi e realmente estesi su scala mondiale grazie anche al progresso tecnologico delle comunicazioni.
Per studiare questo fenomeno complesso ci siamo collegati a varie materie: religione, economia, storia, anatomia, inglese e immagine.
In religione, ci siamo divisi in cinque gruppi per analizzare le diversità partendo dai 5 continenti: Asia, Europa, Oceania, Africa e America.
In immagine ci siamo divisi in tre gruppi, creando dei cartelloni con creatività moderna, sobrietà, cercando di rappresentare modelli per diversi Paesi del mondo
I cartelloni realizzati mostrano modelli provenienti dall’Africa, dal Giappone (geisha) e dall’Europa (principessa Sissi).
In storia abbiamo approfondito la globalizzazione parlando del villaggio globale.
In inglese abbiamo conosciuto varie culture di diverse etnie.
In anatomia ci siamo soffermati sulle nuove metodologie sulla struttura dei capelli delle varie etnie Europoidi, Negroidi, Australoidi e Asiatici.
Per finire, in acconciatura, le nostra professoresse hanno assegnato ad ognuno di noi uno stato per il quale abbiamo espresso su testina la nostra creatività, creando dei veri capolavori.
Eravamo molto ansiose ed avevamo molta paura di non riuscire a soddisfare quello che le insegnanti ci chiedevano, ma vi possiamo garantire che dopo un lavoro di grande impegno, concentrazione, precisione, fantasia ed eleganza, il compito è stato svolto con successo ed ognuno di noi è stato gratificato nel migliore dei modi dallo staff di tutti i professori.
Un ringraziamento particolare va alle nostra insegnanti Diana Doci e Moira Drago che, con tanta pazienza e a volte severità, ci hanno portato ad avere passione e voglia di fare bene nel nostro lavoro.
Concludiamo ricordandovi gli ultimi Open Day di Domenica 17 Dicembre e Domenica 14 Gennaio in occasione dei quali potrete anche visitare la mostra Globalized Hair!!!
Corinne D’Angelo
Anna Maria Periti