E tu, ai sogni, ci credi?
È necessario capire la differenza tra un sogno e un obiettivo: il primo è qualcosa di astratto che non sicuramente si realizzerà, il secondo è il risultato di azioni compiute con determinazione e costanza, per raggiungere ciò che ci si è prefissati. Dal mio primo anno scolastico ho capito che avevo scelto la scuola giusta per me, ma non volevo essere una tra le tante, ho sempre voluto distinguermi dalla massa. Tra i miei sogni c’è sempre stato quello di lavorare nel mondo della moda e in terza ho trovato un salone (in cui ho poi svolto il tirocinio) che è strettamente legato a tale ambito e infatti si è poi rivelato un ottimo trampolino di lancio. Dopo due stage, appena terminati gli esami, sono stata assunta in questo salone. La settimana scorsa, in occasione della Fashion Week Milano, ho avuto la possibilità di partecipare a sfilate tra cui Rocco Barocco, Luisa Beccaria, Ssheena, Daizy Shelly e altri..
Con il team del mio salone ho acconciato personalmente le modelle e ho visto sfilare da “dietro le quinte”. L’adrenalina che sale durante la preparazione delle sfilate è indescrivibile, ci vuole grinta e passione per poter stare al passo con queste sensazioni. Si passa da una sfilata all’altra facendo orari assurdi ma la gratificazione fa dimenticare la stanchezza perché si torna a casa con una soddisfazione immensa!
A voi alunni consiglio di iniziare a trasformare i vostri sogni in obiettivi e, intanto, godetevi la vita da scolari perché il mondo del lavoro è tutta un’altra storia.
Ilaria Di Maria (ex 4 A)