on the job
Apprendistato
PROFESSIONALIZZANTE
L’apprendistato è una forma di contratto di lavoro definita mista in quanto prevede al suo interno una componente formativa.
L‘apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani. È attivabile in qualunque settore produttivo e permette di assumere giovani in età compresa tra i 18 (17 se in possesso di qualifica professionale) e i 29 anni. È prevista la figura di un tutor aziendale, un lavoratore esperto che opera nello stesso contesto in cui l’apprendista è stato inserito. È nominato dal datore di lavoro ed ha il compito di supportare il giovane nell’apprendimento in azienda delle competenze richieste dal profilo professionale specifico.
Per l’apprendistato professionalizzante é prevista una componente formativa, di base e trasversale, svolta presso strutture accreditate oltre ad un apprendimento tecnico professionale on the job.
Le competenze afferiscono al QRSP – competenze di base e trasversali e comprendono competenze relazionali, digitali.
ACOF organizza la formazione in presenza per gruppi omogenei di apprendisti che operano nel mondo del benessere, rendendo le lezioni efficaci ed i contenuti adatti al contesto lavorativo in cui i corsisti sono inseriti, favorendone il confronto costruttivo.
Il corso si struttura in 3 moduli di 40 ore ciascuno.
Modulo Base – 40 ore – da effettuare entro i sei mesi dall’assunzione
Modulo Intermedio – 40 ore – da effettuare durante la seconda annualità di contratto
Modulo Avanzato – 40 ore – da effettuare durante la terza annualità di contratto
La durata dell’offerta formativa è determinata, per l’intero periodo di apprendistato, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.
- 120 ore per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza media e/o della sola licenza di scuola secondaria I grado
- 80 ore per gli apprendisti di possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente
È rivolto agli apprendisti assunti presso un’azienda del settore benessere (parrucchieri o estetisti)
Le lezioni sono calendarizzate nei primi giorni della settimana in modo da consentire all’azienda che opera nel settore di benessere di gestire al meglio l’organizzazione del negozio.
Il corso è a pagamento a carico del datore di lavoro salvo finanziamenti provinciali o regionali attivi.
Per informazioni sui costi contattare la Sede di Bergamo