ACOF Bergamo

on the job
Apprendistato
di 1° livello
ex Art. 43

È un’opportunità rivolta ai ragazzi e ragazze che prediligono un approccio di apprendimento esperienziale, on the job.

È un contratto di lavoro stipulato con un salone di acconciatura che prevede ore di formazione interna erogate dal salone stesso e ore di formazione esterna erogate da ACOF.

Il corso permette l’assolvimento del Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione e, previo superamento dell’esame finale, l’ottenimento di una qualifica III EQF oppure di un diploma e abilitazione spendibili sul territorio nazionale.

Le lezioni di formazione esterna (circa 125-200 ore) sono in prevalenza singole o in piccoli gruppi e favoriscono la relazione allievo-formatore permettendo al formatore sulle difficoltà e potenzialità del singolo.

L’allievo che intraprende il percorso di apprendistato per parrucchieri impara on the job, sviluppando tutte le competenze previste al pari del percorso ordinamentale.

Nel corso si studiano materie di base e materie professionalizzanti.

Le materie di base vengono affrontate nella formazione esterna mentre le competenze professionalizzando vengono per la maggior parte insegnate dal tutor che cura la formazione dell’apprendista in salone.

Il tutor aziendale eroga formazione pratica e on the job. Lavorando l’apprendista acquisisce le competenze necessarie per diventare parrucchiere. I formatori a scuola completano il percorso formativo trasmettendo conoscenze e saperi del campo.

“Si impara il mestiere da chi il mestiere lo svolge ogni giorno.”

I formatori del lato tecnico sono i titolari/tutor stessi erogando formazione interna all’azienda.

I formatori delle materie di base o professionalizzanti sono professionisti che, attraverso lezioni personalizzate, portano l’allievo ad acquisire tutte le competenze necessarie al raggiungimento del titolo.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Sistema Dotale di Regione Lombardia.

Hai bisogno di più informazioni?
Compila il form se vuoi avere maggiori informazioni.